giovedì 22 gennaio 2015

ADOLESCENZA!!

Sono una mamma di due figli di 14 e 12 anni. E ho capito una cosa.
L'adolescenza non è quel periodo dove i genitori cominciano a diventare difficili, nè quello in cui i figli diventano difficili. L'adolescenza è una guerra tra la natura che stabilisce che da un certo momento ti devi mettere da parte, e la società che invece impone il genitore di controllare.
Caro genitore se ancora non ci sei arrivato o non ti ricordi molto della tua, sappi che è una condizione che ti capiterà tra capo e collo dal giorno alla notte. Nel giro di una settimana tuo figlio avrà una forma diversa, necessità diverse e sopratutto l'aspettativa che tu le colga in ogni loro sfumatura, pena la lotta ad armi bianche, fino ad arrivare al corpo a corpo.
Non fatevi cogliere di sorpresa! Un adolescente è diabolico, capace di ordire ogni sorta di macchinazione machiavellica, anche quella più inverosimile. Perchè dalla loro oltre alla genialità hanno l'impudenza dell'infanzia. Saranno sempre i nostri adorabili figli, ma anche freddi sperimentatori della loro nuova evoluzione.

2 commenti:

  1. Un vecchio e saggio ex Presidente del tribunale dei minori, mi disse in confidenza; "I bambini sono bellissimi e straordinari ma al compimento del quattordicesimo compleanno, bisognerebbe tagliarli la testa!"

    RispondiElimina