Noi e la nostra incapacità di vedere le cose e nel caso le vedessimo, di gestirle. Perché siamo i peggiori genitori delle generazioni precedenti ? Forse perché cresciuti nel benessere, in una condizione di semi-apatia e forse siamo più ignoranti e ci affidiamo troppo ciecamente alla nuova pedagogia che insegna a non pronunciare quelle dieci fatidiche frasi che compromettono la sicurezza del bambino!
E' una follia! Misurare ogni frase, spostare ogni sassolino davanti ai piedi del bambino per rendergli il cammino sicuro e privo di pericoli è un comportamento che rischia di far arrivare adulto un cucciolo d'uomo privo di esperienze ma convinto di se. Equivale a creare un essere arrogante e aggressivo.
Il risultato disastroso è davanti ai nostri occhi. Siamo circondati da giovani esseri ignoranti convinti di avere in mano il potere divino. Prima o poi cadranno tutti come pere.. e questo sarà il più grande fallimento del secolo. O forse non cadranno e sarà la società ad adeguarsi alla mediocrità.
Si ma tutto proviene da una radice, e signora mia, comincia a farti una bella autocritica, chiediti come mai hai creato un essere cosi difettoso e come mai hai paura di lui.
Ho passato intere notti in bianco ha ragionare sui miei passi, facendo uno sforzo sovrumano per liberarmi da tutti i pregiudizi e riuscire a vedere i miei figli per quello che sono.
Io ormai provo grande diffidenza nei confronti delle mie colleghe. Ho sempre pensato fossimo tutte sulla stessa barca. Chi cresce un figlio deve avere l'onestà di ammettere che ha gli stessi problemi del vicino di casa. I pericoli la fuori sono gli stessi per tutti : la droga, la violenza, l'abuso, l'alcol, la solitudine. Hanno le stesse debolezze degli altri, le nostre debolezze. Sforzati ! ti ricordi come eri tu a quattordici anni? inutile atteggiarsi e convincersi che siamo una famiglia diversa. Non è cosi. Se il figlio del vicino di casa mente o dice parolacce, il vostro ne conosce almeno tre in più. Non fate finta di non vedere risultereste più stronzi di un figlio che mente. L'adolescenza è un 'età di merda, diciamolo pure. E i figli di tutti chi più o chi meno ne vengono contagiati. Si entra in guerra. In una guerra silenziosa e strategica, o sanguinaria. Questo dipende dalle famiglie. Ma oggi posso affermare con sicurezza che la peggior sfortuna che può capitare ad un adolescente complicato.. è avere dei genitori con il cervello di gallina. Per loro non ci sarà via d'uscita, ma un percorso doloroso e pieno di incognite. Per me va bene, se esistono vuol dire che c'è spazio per tutti.. ma state lontano santo cielo! Io sono in guerra! e il mio obbiettivo e portare al di la di questa famigerata pubertà i miei figli sani e salvi !
Nessun commento:
Posta un commento